top of page

CHI SIAMO

L’Associazione Sportiva All Stars Arezzo Onlus nasce nel 2002 all’interno dell’Istituto di Riabilitazione Madre della Divina Provvidenza dei Passionisti di Agazzi con lo scopo di garantire alle persone con disabilità intellettiva, residenti presso la struttura, la possibilità di vivere durante il tempo libero esperienze di attività motoria e sportiva.

Da questo iniziale ambito di intervento, negli anni All Stars Arezzo Onlus ha saputo rivolgersi alla comunità aretina al fine di promuovere in contesto comunitario quei principi, ripresi dalla Convenzione Onu sui Diritti delle Persone con Disabilità,  che ispirarono lo statuto associativo e che hanno alla base la volontà di garantire il DIRITTO al GIOCOallo SPORT.

La scelta dello SPORT come mezzo di INCLUSIONE, di contesti sportivi e non sportivi presenti nella COMUNITÀ aretina, ha favorito la promozione e lo sviluppo di attività svolte in modalità integrata dove bambini, adolescenti e adulti con difficoltà possono sperimentare l’esperienza motoria e sportiva insieme ai pari età senza difficoltà.

L’Asd All Stars Arezzo Onlus è affiliata a SPECIAL OLYMPICS ITALIA, programma educativo internazionale, che propone ed organizza allenamenti ed eventi per atleti con disabilità intellettiva e per ogni livello di abilità. E’ peculiarità di Special Olympics lo sviluppo e la promozione dello SPORT UNIFICATO che, utilizzando i regolamenti tecnici federali di disciplina, consente a persone con disabilità (atleti) e persone senza disabilità (partner) di giocare insieme.
 
Dal 2005 l'Asd All Stars Arezzo Onlus è affiliata a FISPIC, federazione del CIP, che favorisce la diffusione e la pratica sportiva per persone ipovedenti e cieche.

 

 

​

"L'uomo è interamente uomo soltanto quando gioca" (Friederich Schiller)

 

bottom of page